Artisti

Chitarrista, nato a Skien, in Norvegia, Lage Lund si è trasferito negli USA grazie a una borsa di studio assegnatagli per frequentare il Berklee College of Music di Boston, città nei cui jazz clubs si è lungamente esibito durante il periodo dei suoi studi, ottenendo anche una scrittura stabile al Wally's Café.

Nel 2002 una sovvenzione della fondazione Fulbright gli offre l'opportunità di trasferirsi a New York e nel 2003 si iscrive con una borsa di studio completa al corso di studi jazz della Juilliard School, primo chitarrista elettrico nella storia di questa scuola.

Ben presto diviene una figura di spicco della nuova scena jazz locale, e suona spesso con propri gruppi in jazz clubs quali Small's, 55 Bar, The Jazz Gallery, nonché presso il Jazz at Lincoln Center, Blues Alley e il Kennedy Center.

Oltre alla sua attività come leader, Lage Lund ha collaborato e suona con diversi musicisti tra cui Ari Hoenig, Carmen Lundy, Ingrid Jensen, Marcus Strickland, Wynton Marsalis e la Lincoln Center Jazz Orchestra, Eric Revis, Aaron Parks, Seamus Blake.

Nel 2005 ha vinto il primo premio del prestigioso concorso Thelonious Monk International Jazz Competition.

Lage Lund